Il Broker

 

Il Broker di assicurazione è un libero professionista che opera per conto e nell’interesse dell’Assicurato, dal quale riceve un incarico di consulenza.

Caratteristica peculiare è l’indipendenza da tutte le Compagnie Assicurative, per cui il Suo compito è individuare per ciascun tipo di polizza l’assicuratore disposto a praticare le condizioni economiche e contrattuali più favorevoli al proprio Cliente.

Il Broker si distingue dall’Agente perché non “vende” polizze, ma un servizio di consulenza assicurativa.

Il rapporto con il Cliente si esplica prima con l’analisi dei rischi e dei sistemi di prevenzione, poi con l’individuazione delle soluzioni assicurative più complete.

L’attività è regolata dal D.L. n. 209 del 07.09.2005 che ha istituito un apposito registro controllato dall’ IVASS. A tutela dei Clienti, il Codice delle Assicurazioni ha introdotto nuove regole di natura patrimoniale. Ciò rende la figura del broker la più tutelante per i consumatori: infatti nessun altro intermediario è in grado di fornire ai propri clienti tutte le garanzie patrimoniali, professionali e finanziarie che il broker offre nello svolgimento della propria attività.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin